Don Biagio Mandorrino

Nasce a Galatina (Le) il 06 maggio 1966. Entra nel Seminario Arcivescovile di Otranto nel 1977, essendo rettore Mons. Antonio Pasca. Qui compie gli studi di Scuola Media e di Ginnasio. Inizia gli studi musicali da privatista con il Prof. Mario Fanciullo. Da Otranto passa poi al Pontificio Seminario Regionale Liceale di Taranto dove frequenta gli studi liceali. Si perfeziona in pianoforte e organo sotto la guida della Prof. Rita Mancini di Taranto e inizia gli studi di composizione corale.

Dirige la Cappella musicale del Seminario, partecipando a numerosi concerti. Intraprende gli studi filosofici teologici presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, è concertista della cappella musicale e dà inizio alla risistemazione dell’archivio musicale, procedendo alla trascrizione dei più antichi manoscritti.
Dopo il biennio filosofico teologico si trasferisce nel Pontificio Seminario Regionale di Fano, frequentando l’Università Lateranense per gli studi teologici.Qui ristabilisce l’antica gloriosa Cappella Musicale scomparsa ormai da anni e con essa partecipa a diversi concerti diocesani e regionali delle Marche, ottenendo ovunque plausi e consensi. Intanto svolge attività pastorale nella Parrocchia S. Famiglia a Fano, intraprendendo un nuovo ramo, quello della “pastorale della strada” per ragazzi sbandati, tossicodipendenti e minori a rischio. Con essi istituisce un laboratorio di arte e teatro, musica e cinema.
Alla fine degli studi teologici viene ordinato Diacono, il 2 luglio 1991 nella Parrocchia dei SS. Apostoli Pietro e Paolo a Galatina, e diviene educatore nel Seminario Arcivescovile di Otranto, insegnando organo, canto corale e, per due anni, anche matematica nella scuola media.
Il 27 dicembre 1991, festa di S. Giovanni evangelista, viene ordinato sacerdote da Mons. Vincenzo Franco nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Galatina. In Seminario dà inizio al laboratorio di arte e artigianato per il tempo libero dei ragazzi e con essi organizza mostre-vendita di beneficenza. Nello stesso anno diviene Vice assistente diocesano dell’Opera della regalità di N. S. G. Cristo, Assistente regionale della stessa Associazione e membro della Commissione diocesana per la Musica liturgica.
Istituisce il Coro diocesano e i giovani strumentisti e l’anno successivo viene nominato Direttore diocesano dell’Ufficio Musica Sacra, Membro della Commissione diocesana per i Beni Culturali e artistici della Diocesi e della Consulta regionale per la Musica Sacra.
A settembre del 1996 Mons. Francesco Cacucci lo nomina Cappellano dell’Azienda USL LE/7, Ospedale S. Caterina Novella a Galatina. Qui dà inizio a diverse attività pastorali che vedono la partecipazione al mistero del dolore anche a diversi giovani che si alternano con lui nei reparti di degenza per la preghiera e la riflessione comunitaria. Organizza diverse attività spirituali per medici e personale di servizio e attività di intrattenimento per i degenti, come Musical, commedie, concerti e il coro. A settembre del 1997 l’Arcivescovo lo nomina parroco della Parrocchia Trasfigurazione del Signore a Giurdignano, continuando ancora per altri tre mesi l’attività in ospedale.
Svolge il periodo di parrocato a Giurdignano per bel dodici anni, sino al 17 ottobre 2009, data in cui viene nominato parroco della Chiesa Maria SS. del Rosario in Martano. Attulamente è Direttore del Coro Diocesano col quale anima le celebrazioni più importanti dell’Arcidiocesi presiedute dell’Arcivescovo e porta nelle parrocchie e nelle piazze il Vangelo attraverso la musica e il canto. E’ responsabile della Sezione Musica sacra dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Otranto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *