Un grazie che profuma di Carmelo: 11 anni di testimonianza e vita comunitaria

Carissimi fratelli e sorelle nella fede in Cristo,

con profonda commozione e gratitudine vi comunichiamo che domenica 19 ottobre, alle ore 8.00, presso la nostra Chiesa del Carmine, don Stefano Micheli celebrerà la sua ultima Santa Messa come Padre Spirituale della Confraternita del Carmine di Galatina.

Inoltre, lunedì 20 ottobre, alle ore 17.00, vivremo insieme un momento comunitario di ringraziamento, per esprimere a don Stefano la riconoscenza di tutti noi per il cammino condiviso, per la sua instancabile dedizione e per la testimonianza di fede che ha saputo donare, giorno dopo giorno, in questi undici intensi anni di ministero.


Sin dal suo arrivo, don Stefano ha indicato con chiarezza e forza evangelica un sentiero: quello di una vita comunitaria autenticamente cristiana, fondata non su giudizi, mormorazioni o invidie, ma sull’aiuto reciproco, sull’ascolto sincero e sulla carità fraterna. Attraverso le sue omelie e le sue catechesi, ci ha costantemente ricordato che l’Eucaristia non è un semplice rito domenicale, ma una chiamata quotidiana a testimoniare Cristo vivo nel volto del fratello e della sorella che incontriamo.

Ha insegnato con la parola e con l’esempio che la fede non è una bandiera da sventolare, ma un seme da custodire con umiltà, fiducia e perseveranza, perché germogli in gesti concreti di amore.


Questo cammino ha avuto, come luce e ispirazione, la spiritualità carmelitana, intrisa di silenzio orante, abbandono fiducioso a Dio e devozione al santo Scapolare del Carmelo, segno di appartenenza e protezione materna della Vergine Maria. Don Stefano ci ha invitati a vivere questo carisma non come semplice tradizione, ma come identità viva e missionaria, capace di rendere la Confraternita spazio di fraternità vera e non di divisione.


Il Priore, dott. Antonio Giovanni De Maria, a nome di tutti i Confratelli e delle Consorelle, esprime la più sincera gratitudine a don Stefano per la ricchezza spirituale condivisa, per la guida discreta e ferma, per l’amore con cui ha servito la nostra comunità.

Al tempo stesso, informiamo che S.E. il Vescovo non ha ancora sciolto la riserva riguardo al futuro della nostra Confraternita in relazione alla sua guida spirituale. Con fiducia filiale, preghiamo lo Spirito Santo, perché sia costante guida e Paraclito nelle decisioni pastorali che verranno prese.


Carissimi, vi invitiamo con il cuore ad essere presenti a questi due momenti così significativi per la nostra storia comunitaria. Uniti nella preghiera, nella riconoscenza e nella devozione alla Vergine del Carmelo, accompagniamo don Stefano con affetto e nella preghiera per il suo nuovo ministero presso la Parrocchia “Maria Santissima Assunta” di Martano e affidiamo a Dio i passi che ci attendono.

“Chi vive sotto il manto di Maria non cammina mai da solo.”

Novena della Madonna del Carmine 2025

Confraternita del Carmine – Galatina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *